LogoNE

Verità, bontà e bellezza

calombaPapa Francesco durante l'incontro con i rappresentanti dei media di sabato 16 marzo si è rifatto a quelli che in teologia sono definiti i tre trascendentali: "la Chiesa esiste per comunicare proprio questo: la Verità, la Bontà e la Bellezza 'in persona' ". Per quanto è vero che il nuovo pontefice abbia una grande capacità comunicativa mediata dalla semplicità,

non ci riconosciamo in quelli che vogliono sminuirne la figura aggettivandolo come seplicistico o populista. Papa Francesco con il richiamo ai trascendentali dice non solo la sua competenza teologica ma anche la capacità di declinarla verso un'ottica spirituale; verità, bonta e bellezza sono gli attributi concreti della persona di Gesù Cristo. Dio non è, dunque, una verità da conoscere con l'intelligenza e neppure da servire con una retta condotta ma Colui che vuole donare se stesso a noi, Colui che ci comunica sé stesso; attraverso la persona di Gesù, nel rapporto che instauriamo con lui ci è donato di conoscere Dio, di amare a nostra volta Lui, noi stessi, gli altri, il creato. Verità e bontà non sono, allora, concetti o comandi ma la realtà divina partecipata a noi nella misura in cui accogliamo Dio che si comunica, che si dona a noi. Abbiamo lasciato da parte la bellezza non per dimenticanza o imbarazzo, ma perché, direbbe il teologo von Balthasar, non è l'ultimo trascendentale ma l'introduzione agli altri due. Non si tratta di esteticismo, casomai di estetica. Cosa significa? che Dio si mostra a noi come bellezza attraente, ci mostra la sua gloria non per abbagliarci ed intimorirci ma perché possiamo desiderare di incontrarlo. Si, è proprio dalla dimensione del cuore che nasce l'incontro. Senza innamorarsi di Dio non possiamo sperimentarne la verità per la nostra vita, non possiamo decidere di conformarci ad immagine di quel bene-per-noi che contempliamo di Lui. Se questa è l'esperienza del cristiano, se ciascuno di noi vive di Lui, cosa aspettiamo a comunicarlo?

StampaEmail

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.