LogoNE
  • 1
  • 8
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7
  • 6
  • 2
images/ImmaginiArticoli/santamarta.jpg

Raccogliamo in questa sezione le omelie - nelle sintesi de L'Osservatore Romano e di Radio Vaticana - pronunciate a braccio dal Santo Padre nella cappellina di Casa Santa Marta dove egli risiede e dove, quasi ogni mattina, celebra la Santa Messa assieme a vari gruppi di fedeli.

Nota della Sala Stampa Vaticana sulle omelie

La bellezza della coppia è la somiglianza a Dio

25 E' vero ci sono difficoltà nella vita di coppia e nella famiglia ma guardiamo alla bellezza del matrimonio: è l'invito che Francesco rivolge oggi nell'omelia alla santa Messa mattutina. E sottolinea: la vita di fede non può ridursi a un "si può o non si può"

Leggi tutto

StampaEmail

Essere vescovi per il gregge, non per carriera

15 E' il brano degli Atti in cui Paolo si congeda dagli anziani della Chiesa per andare a Gerusalemme "costretto dallo Spirito", al centro dell'omelia di questa mattina. L'apostolo testimonia l'obbedienza allo Spirito Santo e l'amore per il gregge. Preghiamo perchè per tutti i vescovi sia così, dice Francesco

Leggi tutto

StampaEmail

La fede si trasmette con l’amore e la testimonianza

3Nella cappella della Casa Santa Marta, il Pontefice celebra la Messa e si sofferma sugli atteggiamenti che devono caratterizzare la trasmissione della fede

“Trasmettere la fede” non vuol dire “fare proselitismo”, “cercare gente che appoggi questa squadra di calcio” o “questo centro culturale”, ma testimoniare con amore. E’ la riflessione che Papa Francesco offre nell’omelia della Messa celebrata a Santa Marta. Partendo da un passo della Lettera di San Paolo ai Corinzi, il Pontefice chiarisce che “la fede non è soltanto la recita del ‘Credo’, ma si esprime in esso.

Leggi tutto

StampaEmail

I vescovi difendano i fedeli da chi li disorienta

4 Vicinanza, coinvolgimento con la vita del proprio gregge, sorveglianza per difendere dai lupi: così nell'omelia a Casa santa Marta, Francesco parla del 'lavoro' dei vescovi a cui spetta custodire e confermare nella fede. E dice: "che non manchi alla Chiesa la custodia dei pastori"

Leggi tutto

StampaEmail

Attenti alle curiosità nel mondo virtuale

30 I bambini sono curiosi e nel mondo virtuale trovano tante cose brutte. Bisogna quindi aiutare i giovani a non finire prigionieri di questa curiosità. E' l'avvertimento che il Papa lancia stamani alla Messa a Casa Santa Marta. Francesco esorta, invece, a chiedere lo Spirito Santo che dà certezza

Leggi tutto

StampaEmail

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.