LogoNE

Sinodo dei vescovi: 23 ottobre

vescovi sin7Martedì 23 ottobre 2012 ha avuto inizio la Diciannovesima Congregazione Generale per la presentazione dell’Elenchus Unicus Propositionum. In apertura di Congregazione ha preso la parola S. Em. R. Card. Tarcisio BERTONE, Segretario di Stato (CITTÀ DEL VATICANO), che ha annunciato alcune novità circa la Delegazione in Siria disposta dal Santo Padre Benedetto XVI. 

Quindi il Segretario Generale, S.E.R. Mons. Nikola ETEROVIĆ, Arcivescovo Titolare di Cibale (CITTÀ DEL VATICANO), ha espresso la solidarietà del Sinodo dei Vescovi per i tre religiosi cattolici rapiti venerdì scorso nell'est della Repubblica Democratica del Congo.Il segretario generale ha chiesto che Anselme Wasukundi, Jean Ndulani ed Edmond Kisughu siano rilasciati presto e senza condizioni.

Inoltre, il Segretario Generale ha comunicato che il Santo Padre Benedetto XVI ha donato ai Padri Sinodali la Croce del Buon Pastore. Benché desunta dalla cultura pagana, l’immagine del buon pastore è una delle più ricorrenti nell’arte delle catacombe. Il Cristo, come riferito nella nota parabola lucana (Lc 15, 4-7), porta amorevolmente una pecorella sulle spalle, per indicare la cura e la sollecitudine che il pastore deve avere per il suo gregge.

In chiusura di Congregazione il Segretario Generale ha letto la risposta dell’Assemblea sinodale al Messaggio di S.E.R. Mons. Lucas Ly Jingfeng, Vescovo di Fengxiang [Shaanxi] (Cina).

Ha inoltre invitato i Padri sinodali a riunirsi questo pomeriggio nella V Sessione dei Circoli Minori per la preparazione dei Modi collettivi delle proposizioni.

I consueti Briefing per i Gruppi linguistici sono stati anticipati. Gli Addetti Stampa saranno accompagnati da un Padre Sinodale o da un Esperto. La terza Conferenza Stampa sui lavori sinodali (con la traduzione simultanea in italiano, inglese, francese) si terrà nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, venerdì 26 ottobre 2012 (dopo il Nuntius), alle ore 12.45 orientativamente.

Interverranno:
- S. Em. R. Card. Giuseppe BETORI, Arcivescovo di Firenze (ITALIA), Presidente della Commissione per il Messaggio
- S. E. R. Mons. Pierre-Marie CARRÉ, Arcivescovo di Montpellier (FRANCIA), Segretario Speciale
- S.E.R. Mons. Luis Antonio G. TAGLE, Arcivescovo di Manilla (FILIPPINE), Vice-Presidente della Commissione per il Messaggio
- Rev. P. Federico LOMBARDI, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede (CITTÀ DEL VATICANO), Segretario ex-officio della Commissione per l’Informazione

La quarta Conferenza Stampa sui lavori sinodali (con la traduzione simultanea in italiano, inglese, francese) si terrà nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, sabato 27 ottobre 2012 (dopo l’Elenchus finalis propositionum), alle ore 12.45 orientativamente.

Interverranno:
- S. Em. R. Card. Donald William WUERL, Arcivescovo di Washington (USA), Relatore Generale
- S. E. R. Mons. Pierre-Marie CARRÉ, Arcivescovo di Montpellier (FRANCIA), Segretario Speciale
- S. E. R. Mons. Józef MICHALIK, Arcivescovo di Przemyśl dei Latini, Presidente della Conferenza Episcopale (POLONIA)
- Rev. P. Federico LOMBARDI, S.I., Direttore della Sala Stampa dell Santa Sede (CITTÀ DEL VATICANO), Segretario ex-officio della Commissione per l’Informazione

 

PRESENTAZIONE DELL’ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI

Il Relatore Generale, S. Em. Rev. Card. Donald William WUERL, Arcivescovo di Washington (STATI UNITI D'AMERICA), e il Segretario Speciale S.E.R. Mons. Pierre-Marie CARRÉ, Arcivescovo di Montpellier (FRANCIA), hanno presentato l’Elenchus Unicus Propositionum, risultato dei lavori di unificazione delle Proposizioni preparate dai singoli Circoli Minori nei giorni scorsi. L’Elenco Unico, opera di tutta l’Assemblea, è distribuito ai Padri Sinodali per lo studio privato e la preparazione dei Modi individuali, che ciascun Padre Sinodale potrà presentare in seno al proprio Circolo Minore per la discussione e l’esame comune.


SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (II)

Non avendo ottenuto nessun Padre Sinodale la maggioranza assoluta richiesta nella prima votazione, si è proceduto a una seconda votazione, in modo elettronico, nella quale sono stati eletti i 12 Padri sinodali che hanno ottenuto il maggior numero di voti per la maggioranza relativa. L’elenco dei Membri eletti, con l’aggiunta dei 3 Membri di nomina pontificia, sarà pubblicato nei prossimi giorni.


RISPOSTA AL MESSAGGIO DI S.E.R. MONS. LUCAS LY JINGFENG, VESCOVO DI FENGXIANG [SHAANXI] (CINA)

Città del Vaticano, 23 ottobre 2012.
Eccellenza Reverendissima, 
Con grande piacere i Padri Sinodali che celebrano il XIII Sinodo Ordinario dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione e la Trasmissione della Fede hanno ricevuto la Sua Lettera con la quale Ella ha voluto far sentire la Sua voce dall’interno della Repubblica Popolare Cinese. Questa Sua intenzione è stata assai apprezzata, nonostante tra i Padri Sinodali siano presenti alcuni Vescovi provenienti da Hong Kong e da Taiwan.
Il Sinodo ha appreso con soddisfazione, rendendone grazie a Dio, che i fedeli cattolici della Cina mantengono salda la loro fedeltà, pietà e sincerità verso la Santa Madre Chiesa. Noi sappiamo che le sofferenze, le preghiere e la gioia di essere cristiani in Cina sono offerte gradite a Dio e sono di incoraggiamento per tutti i cristiani del mondo.
Domenica 7 ottobre il Santo Padre Benedetto XVI, con una solenne Liturgia Eucaristica ha aperto la XIII Assemblea Sinodale, ha commemorato i 50 anni dell’ inizio del Concilio Vaticano II e ha dato inizio all’Anno della Fede, che si concluderà con la Festa di Cristo Re nel 2013. Anche se Lei e gli altri Vescovi cattolici della Cina non avete potuto intervenire, noi vi abbiamo considerati spiritualmente presenti. Chiediamo a tutti i Vescovi, i Sacerdoti e i fedeli di codesto grande Paese di vivere l’Anno della Fede con generosità e impegno. Così raccomandiamo che sia presa particolarmente a cuore l’ evangelizzazione del Popolo cinese e la ri-evangelizzazione di coloro che sono divenuti tiepidi o hanno perso la fede.
Il Sinodo dei Vescovi rinnova a Lei e a tutta Chiesa in Cina l’augurio di bene nell’ auspicio che in futuro i Vescovi provenienti dal Suo nobile Paese possano partecipare ai lavori sinodali. 
Il Santo Padre Benedetto XVI invia una speciale benedizione a Lei, ai Suoi sacerdoti e fedeli, nonché a tutta l’amata Chiesa in Cina.
Presidenti Delegati
Segretario Generale

 

StampaEmail

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.