LogoNE

Evangelii gaudium: esortazione post-sinodale

papafrancesco56“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. In questa Esortazione desidero indirizzarmi ai fedeli cristiani, per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia e indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni” (1). Così inizia l’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco.

Leggi tutto

StampaEmail

Una Chiesa viva che ha il coraggio di essere testimone

Mons-Giuseppe-BetoriIntervista di Gianni Cardinale (Avvenire) al card. Giuseppe Betori per un commento sul Sinodo appena concluso: «Il Sinodo ha mostrato il volto di una Chiesa viva, caratterizzata da una consonanza di fondo sulle prospettive fondamentali, ma sempre vivace e ricca di particolarità. Una Chiesa che ha manifestato il coraggio di testimoniare la fede anche nelle situazioni e nei contesti più difficili».

Leggi tutto

StampaEmail

Elenco finale delle Proposizioni

images-30Secondo le norme dell’Ordo Synodi Episcoporum (cf. Artt. 15 e 39), il testo ufficiale in latino dell’Elenco finale delle Proposizioni delle Assemblee Generali Ordinarie del Sinodo dei Vescovi, oggetto di voto personale da parte dei Padri Sinodali, è destinato al Sommo Pontefice, al quale viene debitamente consegnato. Tale testo per sua natura è riservato e non viene pubblicato per rispettare il carattere consultivo e propositivo dell’Assise sinodale. 
Per benevola decisione il Santo Padre Benedetto XVI concede in questa occasione che una versione in lingua inglese, provvisoria, ufficiosa e non ufficiale, a cura della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, venga pubblicata nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.

Leggi tutto

StampaEmail

Ridare audacia e ardore alla propria fede

MonsFisichellaIntervista a Mons. Rino Fisichella per un bilancio del Sinodo. Con la Messa celebrata ieri dal Papa nella Basilica Vaticana si è concluso, dopo tre settimane di lavori, il Sinodo sulla nuova evangelizzazione. Benedetto XVI ha ricordato che “i veri protagonisti” dell’annuncio del Vangelo sono i santi, perché “parlano un linguaggio a tutti comprensibile con l’esempio della vita e con le opere della carità”.

Leggi tutto

StampaEmail

Santa Messa di Chiusura del Sinodo

1 0 633698La luce della fede è una ricchezza preziosa per la vita dell’uomo: così Benedetto XVI in San Pietro nella Messa conclusiva del 13.mo Sinodo generale dedicato alla nuova evangelizzazione. Nella sua omelia, il Papa ha ribadito che la Chiesa ha il compito di evangelizzare e che è dovere di tutti i cristiani annunciare il Vangelo con gioia. "Tutti gli uomini hanno il diritto di conoscere Gesù Cristo e il suo Vangelo; e a ciò corrisponde il dovere dei cristiani, di tutti i cristiani – sacerdoti, religiosi e laici – di annunciare la Buona Notizia".

Leggi tutto

StampaEmail

Intervento conclusivo del Papa al Sinodo

sinodo50"Anche se la Chiesa sente venti contrari, tuttavia sente soprattutto il vento dello Spirito Santo che ci aiuta, ci mostra la strada giusta; e così, con nuovo entusiasmo, mi sembra, siamo in cammino e ringraziamo il Signore perché ci ha dato questo incontro veramente cattolico". Benedetto XVI ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato allo svolgimento dell’Assemblea ed ha annunciato cambiamenti nella competenza, per i dicasteri vaticani, sui seminari e sulla catechesi. 

Leggi tutto

StampaEmail

Sinodo dei vescovi: 27 ottobre

vescovi sin9Sabato 27 ottobre 2012 si è tenuta la Ventiduesima Congregazione Generale per la presentazione e la votazione dell’Elenco finale delle Proposizioni. Il Presidente Delegato S Em. R. Card. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa (REP. DEMOCRATICA DEL CONGO) ha rivolto un Saluto al Santo Padre. Quindi, ha preso la parola il Santo Padre. Sono intervenuti anche alcuni Uditori e Uditrici. A conclusione dei lavori, il Segretario Generale ha comunicato che questa è l’ultima Congregazione di questa Assemblea Sinodale. Per cui non si terrà la Congregazione generale prevista nel pomeriggio.

Leggi tutto

StampaEmail

Messaggio del Sinodo

vescovi sin2Venerdì 26 ottobre, nella mattinata, il Presidente, il Vice Presidente e i Membri della Commissione per il Messaggio hanno dato lettura del Messaggio al Popolo di Dio del Sinodo dei Vescovi, nelle 5 versioni linguistiche in cui è stato redatto (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco). In apertura del documento, i vescovi richiamano il passo evangelico di Giovanni che narra l’incontro di Gesù con la samaritana al pozzo: è immagine dell’uomo contemporaneo con un’anfora vuota, che ha sete e nostalgia di Dio, e al quale la Chiesa deve andare incontro per rendergli presente il Signore.

Leggi tutto

StampaEmail

Sinodo dei vescovi: 26 ottobre

vescovi sin3Venerdì 26 ottobre si è tenuta la Ventesima Congregazione Generale per la presentazione e la votazione del Messaggio del Sinodo dei Vescovi al Popolo di Dio. Martedì pomeriggio, 23 ottobre 2012, e mercoledì, 24 ottobre 2012, sono continuati i lavori dei Circoli Minori. L’ultima fase dei lavori dei Circoli Minori si è conclusa con l’approvazione da parte di ogni Circolo Minore degli emendamenti collettivi, votati con maggioranza assoluta, che sono stati consegnati dai Relatori dei Circoli Minori alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi al termine dei lavori dei Circoli Minori. 

Leggi tutto

StampaEmail

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.